LOESS: potenziamento dell'alfabetizzazione attraverso un ecosistema educativo operativo di attori sociali sulla salute del suolo
Un nuovo progetto Horizon per migliorare l'alfabetizzazione sulla salute del suolo in Europa:
- Nell'ambito della Missione UE "A Soil Deal for Europe", venti istituzioni europee hanno iniziato nel giugno 2023 a collaborare per mappare e co-creare metodologie e strumenti per migliorare l'alfabetizzazione del suolo in Europa e coinvolgere la comunità degli utilizzatori del suolo e la società in generale.
19 Giugno 2023
Il progetto Horizon Europe LOESS: " Potenziamento dell'alfabetizzazione attraverso un ecosistema educativo operativo di attori sociali sulla salute del suolo" è iniziato ufficialmente nel giugno 2023. Nell'ambito della Missione UE "Un accordo sul suolo per l'Europa", venti organizzazioni partner uniranno gli sforzi per tre anni per mappare, co-creare e testare metodologie e strumenti in quindici Paesi europei.
L'obiettivo finale del progetto LOESS è quello di sensibilizzare sull'importanza del suolo e delle sue funzioni e di aumentare l'alfabetizzazione sul suolo in tutta Europa. A questo scopo, il consorzio lavorerà per mappare e collegare più attori e fornire una panoramica dell'attuale livello di offerte relative all'educazione al suolo; per identificare i bisogni educativi sull'alfabetizzazione alla salute del suolo; e per co-creare e pilotare una serie di corsi, moduli e strumenti di apprendimento. Tali strumenti e metodologie saranno distribuiti attraverso campagne e la promozione di attività pratiche legate all'educazione al suolo attraverso il Community Engaged Research and Learning (CERL). Nel complesso, LOESS promuoverà l'alfabetizzazione del suolo attraverso la costruzione di un ecosistema educativo che favorisca lo sviluppo delle capacità, lo scambio di conoscenze e l'apprendimento tra pari tra i gruppi target.
Partner coinvolti
Il progetto LOESS coinvolgerà venti istituzioni sotto il coordinamento di WILA Bonn:
- Wissenschaftsladen Bonn e. V. (WILA Bonn), Germania – Coordinatore del progetto
- European Schoolnet (EUN), Belgio
- Vetenskap & Allmänhet (VA), Svezia
- University of Innsbruck (UIBK), Austria
- University of Sassari (UNISS), Italia
- Justinmind SL (JIM), Spagna
- Technological University Dublin (TUD), Irlanda
- University of Ss. Cyril and Methodius in Trnava (UCM), Slovacchia
- Wageningen University (WU), Paesi Bassi
- Center for Promotion of Science (CPN), Serbia
- Social Innovation Institute (SII), Lituania
- Adam Mickiewicz University in Poznan (AMU), Polonia
- Controvento Società Cooperativa Sociale ONLUS (ControV), Italia
- Catalan Association of Public Universities (ACUP), Spagna
- ANS Education and Consultancy Ltd (ANS), Turchia
- University of Brescia (UNIBS), Italia
- University of Vechta (UoV), Germania
- APOPSI Information and Communication Technology, Consulting and Training Services S.A. (APOPSI), Grecia
- The Queen's University of Belfast, Regno Unito
- Corvinus University of Budapest, Ungheria
Principali risultati e output sfruttabili
Attraverso l'implementazione di uno strumento di Crowd Mapping e fornendo una metodologia e linee guida per l'implementazione di future ricerche problem-based, LOESS identificherà e affronterà i problemi locali del suolo e avvierà progetti di ricerca community-based su questioni sollevate da attori multipli. Applicazioni di realtà aumentata (AR) con modelli 3D, animazioni, simulazioni e parti interattive e moduli e corsi di formazione per scuole e istituti di istruzione superiore saranno resi disponibili attraverso campagne incentrate su gruppi target e metodologie.
__________________________________________________
Informazioni di contatto:
Norbert Steinhaus - WILA Bonn (coordinatore del progetto)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+49.228.2016122
LOESS ha ricevuto un finanziamento dal programma europeo di ricerca e innovazione "Horizon Europe" nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101112707.