Servizi formativi, ricerca e documentazione, supporto alla progettazione di azioni multi-stakeholder tematiche rivolti ai CEAS Emilia-Romagna
Questo metaprogetto nasce dall’esperienza integrata di eco&eco, Controvento e Focus Lab e dalla riflessione sul senso di fare educazione alla sostenibilità.
In un mondo complesso e governato dalle interdipendenze, la questione ambientale e gli obiettivi di sostenibilità hanno assunto un ruolo centrale e trasversale a tutti i rami dell’agire umano: politica, economia, società, cultura. Il ruolo dei CEAS da marginale è divenuto essenziale e utile interfaccia tra pubbliche amministrazioni, società civile, scuola, ricerca e mondo imprenditoriale.
In questa visione olistica, i campi di ricerca-azione non possono più essere tenuti separati. A livello formativo e educativo, essi necessitano di essere integrati tra loro per offrire una visione complessa della realtà e metodi articolati di risoluzione dei problemi. L’approccio riduzionista, utile strumento di analisi e di conoscenza, deve essere rinforzato da approcci multidisciplinari e da modalità operative capaci di agire con efficacia su più piani e in dialogo con tutte le parti in causa. Per queste ragioni e in maniera emblematica, la presente proposta fonde quattro campi di ricerca-azione in un unico disegno sincretico con lo scopo di aprire una pista di lavoro e di approfondimento utile ad aumentare la consapevolezza sul ruolo cruciale dell’educazione alla sostenibilità e dei CEAS, a rinforzarne la capacità di visione e a migliorare l’efficacia degli strumenti pedagogici a disposizione della Rete RES.
Il metaprogetto si pone diversi obiettivi multi-livello:
- Integrare il gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato dal Centro Tematico Regionale di Educazione alla Sostenibilità di Arpae (CTR), con le expertise dei proponenti per l’elaborazione e predisposizione di strumenti e iniziative nei quattro campi di ricerca-azione individuati: Agenda 2030 e stakeholder engagement, Economia circolare e plastic free, Turismo sostenibile, Paesaggi sociali.
- Allineare conoscenze diffuse tra i CEAS rispetto alle implicazioni degli SDGs e ai campi di ricerca-azione individuati, per le proprie attività di educazione e animazione territoriale.
- Aggiornare su pratiche multi-stakeholders in attuazione degli SDGs e dei campi di ricerca-azione, da parte della PA, imprese, reti di imprese, Fondazioni, mondo no-profit su scala nazionale e regionale.
- Fornire esempi su diversi approcci gestionali nell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei campi di ricerca-azione in diverse fasi e attività: valutazione, strategie, piani di azione, engagement.
- Supporto a rafforzare azioni di partecipazione / engagement locale avviate.
La proposta parte dal contesto nazionale e regionale che prevede diversi piani e processi avviati di riferimento in attuazione dell’Agenda 2030 ONU:
- Programma Regionale di Informazione ed Educazione alla Sostenibilità INFEAS 2020/2022
- La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)
- La Strategia dell’Emilia-Romagna di Sviluppo Sostenibile, in linea con il Patto per il Clima e il Lavoro
- I Forum locali Agenda 2030 – Arpae Emilia-Romagna, preceduti da webinar formativi e project work che hanno coinvolto i CEAS della rete regionale
- Iniziative da parte di altri Stakeholders imprese, terzo settore, fondazioni, …)
- Strategia Regionale #Plastic-freER - Legge Regionale 16/2015 “Economia Circolare”
- Strategia nazionale per l’economia circolare
- Piani di Azione UE per l’Economia Circolare (2015 e 2020)
- Direttiva 904/2019 sulle materie plastiche
- Rapporto dell’Agenzia United Nations Women
- Agenda for sustainable and competitive European Tourism
- Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Service
- Programmazione Regione Emilia-Romagna sul Turismo sostenibile in ambito FESR e il FEASR
Approccio metodologico della proposta:
- Approccio transdisciplinare
- Integrazione dei quattro campi di ricerca-azione durante le attività di formazione
- Ricognizione e stato dell’arte della progettualità dei CEAS nell’ambito dei campi di ricerca-azione, monitoraggio in itinere delle attività e verifica-valutazione ex post delle attività di formazione e work-project
- Formazione articolata in casi studio e attività laboratoriale di co-progettazione